Faq

Faq

DOMANDE FREQUENTI

Abbiamo selezionato un po’ di domande frequenti, ma se hai qualche dubbio, non esitare a contattarci tramite il form.

A tutti i partecipanti alla Maremma Challenge è richiesto di essere in possesso di un Certificato Medico Agonistico specifico per il Ciclismo in corso di validità. Non saranno accettati certificati medici per altre discipline sportive come atletica leggera, triathlon, etc.
Il certificato medico dovrà essere caricato al momento dell’iscrizione o inviato entro e non oltre il 2 Maggio 2023 (pena l’esclusione della partecipazione all’evento senza alcun diritto di rimborso) all’indirizzo email hello@maremmachallenge.com
Ogni partecipante dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i documenti da lui inoltrati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.

Il tesseramento ad un’associazione sportiva dilettantistica ASD non è obbligatorio, ma è obbligatorio per tutti i partecipanti essere in possesso di una copertura assicurativa infortuni.

Se non possiedi una polizza, subito dopo l’iscrizione riceverai nell’email di conferma dell’iscrizione un link per sottoscrivere “Instant Bike Premium” del nostro partner NEOSURANCE. Questa polizza si attiva con un semplice click dal tuo smartphone ed è valida 24 su 24 ore, offre quindi una copertura anche nei momenti al di fuori dell’attività sportiva. Sicura, Veloce, Smart!

Scopri di più cliccando qui

La Maremma Challenge è percorribile in gravel bike, MTB, EMTB.
Il tracciato si sviluppa su strade bianche, sentieri nel bosco, strade provinciali e secondarie asfaltate e poco trafficate. Lungo il percorso sono segnalate alcune varianti adeguate ai vari tipi di bici. Sceglierai tu sul momento, quale opzione percorrere.

La Maremma Challenge 2023 offre due tipi di avventura:
l’opzione WILD “tappa unica”: il percorso di 500km non è suddiviso in tappe prestabilite ma sei libero di fermarti a mangiare e dormire quando e dove vuoi tu. Il nostro evento segue la filosofia “unsupported bike adventure” quindi ti autogestisci durante tutto il tragitto, senza alcun supporto esterno (si interviene solo in caso di emergenza) o del nostro team. Il consiglio è quello di studiare bene il percorso prima di partire.
l’opzione PREMIUM “multi-tappa”: il percorso ad anello, con partenza ed arrivo a Massa Marittima, prevede 10 tappe intermedie, dove potrai cambiare le batterie, mangiare e rinfrescarti.
La sera pernotterai nelle migliori strutture della zona. Ai bagagli, alla logistica e a tutto il resto ci pensiamo noi.

Opzione WILD: se vorrai al momento dell’iscrizione potrai selezionare tra i servizi aggiuntivi il noleggio di un “dispositivo LifePass” live-tracking system per essere monitorato da noi durante l’evento. Consigliamo sempre di non viaggiare la notte e in condizioni metereologiche proibitive.
Opzione PREMIUM: la tua iscrizione include un dispositivo di sicurezza LifePass per essere monitorato da noi durante l’evento.

Opzione WILD: se concludi il percorso entro 80h ottieni il brevetto Off-Road ARI.
Se invece vuoi pedalare senza fretta e limiti di tempo, sarai brevettato BGM Maremma Challenge.
Opzione PREMIUM: se concludi il percorso entro 5 giorni ottieni il brevetto BMG Maremma Challenge.

La piattaforma Komoot è nostro partner ufficiale per la creazione della traccia del percorso della Maremma Challenge. Dieci giorni prima della partenza, riceverai gratuitamente un Pacchetto Regioni di Komoot del valore € 8,99 che ti consentirà di scaricare la traccia della Maremma Challenge, di utilizzare la voce di navigazione turn-by-turn, di scaricare il percorso offline (per sapere dove sei anche in assenza di connesione internet) e di usare lo schermo del tuo smartphone invece di un GPS. Ti consigliamo di studiare bene il percorso!

Opzione WILD e PREMIUM: al tuo arrivo a Massa Marittima, ci sarà l’aperitivo di fine evento a Bike Garage & More.

In caso di impossibilità a partecipare, le quote di iscrizione versate non saranno rimborsabili per la Maremma Challenge WILD (14 Maggio 2023).

Per gli iscritti alla Maremma Challenge PREMIUM (14 Maggio 2023) le quote di iscrizione versate saranno rimborsabili secondo la nostra politica di cancellazione:

  • se la prenotazione viene cancellata 40 giorni prima dell’evento, verrà rimborsato l’70% dell’iscrizione
  • se invece la disdetta arriva nei 39 giorni prima della partenza della Maremma Challenge allora si perde l’intero importo.

Entro fine Aprile saremo in grado di offrire ai soli iscritti PREMIUM una polizza di annullamento.

ANNULLAMENTO – In caso dovessimo annullare l’evento per cause di forza maggiore (ambientali e/o sanitarie a livello nazionale o internazionale), non verrà effettuato un rimborso ma l’iscrizione effettuata sarà valida per l’edizione successiva senza costi aggiuntivi.

SPOSTAMENTO – In caso dovessimo spostare la data dell’evento per cause di forza maggiore o altri gravi motivi, che dovessero mettere a rischio la preparazione dell’evento o la partecipazione allo stesso da parte di un numero di persone non inferiore alla metà degli iscritti, l’Organizzazione si
riserva il diritto di spostare il luogo e/o la data dell’evento entro lo stesso anno di calendario. In questo caso la quota versata per l’iscrizione sarà valida per l’evento alla data riprogrammata, senza aggravio di costi per gli iscritti. Non è possibile in questo caso lo spostamento dell’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.