Percorso

Scopri il percorso

MAREMMA CHALLENGE 2022

La Maremma Challenge nasce con l’obiettivo di far scoprire agli amanti della bicicletta lo splendido territorio della Maremma dove si pedala 12 mesi l’anno. Supportata e promossa dalla Regione Toscana, la Maremma Challenge è al tempo stesso evento sportivo ed evento di promozione di destinazione turistica. Infatti, dopo la manifestazione, il grande giro sarà percorribile da chiunque in totale autonomia gratuitamente tutto l’anno con la possibilità di conseguire il brevetto UISP Maremma Challenge di Maremma Mobilità Ecosostenibile ASD

Un tour emozionante nato dall’idea di Giovanni Pettinari, fondatore di MaremmaMe ASD grande conoscitore del territorio, impegnato da anni nella messa a punto del circuito della Maremma, e realizzato grazie al contributo di Ernesto Hutmacher e del suo team di Bike Garage & More (BGM). Le parole chiave del progetto sono emozione, divertimento e sicurezza.

Il percorso

500 KM E 10000 MT DI DISLIVELLO

PERCORSO

500km di pura meraviglia: un singolare tour in bicicletta alla scoperta della Maremma Toscana, pensato per gli appassionati di gravel e mountain bike. La selvaggia Maremma ti conquisterà il cuore con i suoi colori, profumi e panorami, la sua storia, la fierezza e ospitalità dei suoi abitanti. Vivi un’avventura indimenticabile in sella alla tua bicicletta, scegli l’opzione che più fa per te!
  • Opzione WILD avventura in regime di “autosufficienza” (unsupported bicycle adventure) e potrei conseguire il Brevetto Off-road ARI completando il tracciato in 80h.
  • Opzione PREMIUM avventura ricca di confort come pernottamento e pensione completa nelle migliori strutture del territorio, cambio batterie, trasporto bagagli, etc.

Tutti gli highlights

MAREMMA CHALLENGE

Il percorso ad anello parte dal cuore della città medievale di Massa Marittima, prosegue tra le suggestive faggete del Monte Amiata fino ad arrivare al Monte Labbro dove potrai godere di una vista indimenticabile su tutta la Maremma. Pedalerai tra borghi medievali, boschi, vigneti e uliveti, fino ad arrivare alle straordinarie Città del Tufo (Pitigliano, Sorano, Sovana) gioielli antichissimi eretti su speroni di tufo a picco su scenari naturali indimenticabili.

La seconda parte del tracciato si snoda verso il mare, il paesaggio che incontrerai è quello della sempreverde macchia mediterranea. Ti fermerai ad ammirare gli scorci dal Promontorio dell’Argentario sull’Arcipelago Toscano, attraverserai la Riserva Naturale Diaccia Botrona considerata la più significativa area umida italiana per arrivare all’incantevole borgo sul mare di Castiglione della Pescaia. Per rientrare a Massa Marittima e chiudere questo bellissimo tour, pedalerai lungo la rigogliosa pineta di Punta Ala per giungere alla spiaggia sonora di Cala Violina, che prende il nome da un particolare che la rende unica: i suoi minuscoli granelli di quarzo ad ogni passo suonano una melodia.

Queste e tante altre meraviglie ti aspettano durante la Maremma Challenge!