Regolamento

Tutte le regole

REGOLAMENTO

La manifestazione sportiva Maremma Challenge 2023 si terrà tra il 14 e il 18 Maggio 2023, con partenza e arrivo a Massa Marittima, dal Bike Garage & More, via Butigni 4.

Art. 1

Iscrizione

Possono partecipare all’evento tutte le persone che sono maggiorenni al momento dell’iscrizione senza limiti di nazionalità.

In caso di impossibilità a partecipare, le quote di iscrizione versate non saranno rimborsabili per la Maremma Challenge WILD (14 Maggio 2023).

Per gli iscritti alla Maremma Challenge PREMIUM (14 Maggio 2023) le quote di iscrizione versate saranno rimborsabili secondo la nostra politica di cancellazione:

  • se la prenotazione viene cancellata 40 giorni prima dell’evento, verrà rimborsato l’70% dell’iscrizione
  • se invece la disdetta arriva nei 39 giorni prima della partenza della Maremma Challenge allora si perde l’intero importo.

Entro fine Aprile saremo in grado di offrire ai soli iscritti PREMIUM una polizza di annullamento.

L’evento si svolgerà in qualsiasi condizione meteo. In caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore (ambientali e/o sanitarie a livello nazionale o internazionale), non verrà effettuato un rimborso ma l’iscrizione effettuata sarà valida per l’edizione successiva senza costi aggiuntivi.

In caso di sospensione dell’evento a seguito di DPCM nazionali, Decreti Regionali per Emergenza Covid19 l’ASD organizzatrice della Maremma Challenge proverà a posticipare l’evento nello stesso anno solare o altrimenti nell’anno successivo.

Il pacchetto Maremma Challenge PREMIUM (14 Maggio 2023) è organizzato e venduto dal tour operator Tuscany Quintessence SRL, Via G. Romagnosi, 20 Firenze (FI), P.IVA Num. 06863080484, Azienda registrata in Firenze – 661889 per informazioni info@tuscanyquintessence.com

Polizza Responsabilità Civile con GENERALI num 3806857189

Assicurazione copertura insolvenza o fallimento dell’Agenzia di Viaggio, conforme all’art. 50 del Codice del Turismo – TUA Assicurazioni polizza numero 40324512000271

Art. 2

Certificato medico

A tutti i partecipanti alla Maremma Challenge è richiesto di essere in possesso di un Certificato Medico Agonistico specifico per il Ciclismo in corso di validità. Non saranno accettati certificati medici per altre discipline sportive.

Il certificato medico dovrà essere  inviato entro e non oltre il 2 Maggio 2023 (pena l’esclusione della partecipazione all’evento senza alcun diritto di rimborso) all’indirizzo email hello@maremmachallenge.com

Ogni partecipante dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i documenti da lui inoltrati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.

Il tesseramento ad un’associazione sportiva dilettantistica ASD non è obbligatorio, ma è obbligatorio per tutti i partecipanti essere in possesso di una copertura assicurativa infortuni.
Subito dopo l’iscrizione il partecipante riceverà un’email di conferma dell’iscrizione dove abbiamo inserito informazioni relativa alla polizza “Instant Bike Premium” del nostro partner NEOSURANCE. Il partecipante potrà decidere liberamente se sottoscrivere questa copertura o se optare per un altro servizio. “Istant Bike Premium” si attiva con un semplice click dallo smartphone ed è valida 24 su 24 ore, copre quindi anche nei momenti al di fuori dell’attività sportiva. Sicura, Veloce, Smart!

Art. 3

Partenza e Percorso

Con osservanza alle regole di divieto di assembramento e distanziamento, per eventi sportivi (emergenza Covid-19), la partenza della Maremma Challenge si terrà domenica 14 Maggio 2023 alle ore 9:00 per l’avventura WILD e per l’avventura PREMIUM, presso Bike Garage & More, via Butigni 4, Massa Marittima.

Il percorso ad anello, con partenza ed arrivo da Massa Marittima, di circa 500 km e 10000 mt. di dislivello si snoda su sentieri nel bosco, strade bianche e strade asfaltate secondarie e poco trafficate. Il percorso è descritto e visionabile sul sito www.maremmachallenge.com nella sezione “Percorso”. Si ricorda che il tracciato potrà subire delle piccole variazioni rispetto a km e dislivello sopra dichiarati.

La piattaforma Komoot è nostro partner ufficiale per la creazione della traccia del percorso della Maremma Challenge. Dieci giorni prima della partenza, riceverai gratuitamente un Pacchetto Regioni di Komoot del valore € 8,99 che ti consentirà di scaricare la traccia della Maremma Challenge, di utilizzare la voce di navigazione turn-by-turn, di scaricare il percorso offline (per sapere dove sei anche in assenza di connesione internet) e di usare lo schermo del tuo smartphone invece di un GPS. Tutti i partecipanti dovranno seguire la traccia per intero senza deviazioni e senza tagli. Ti consigliamo di studiare bene il percorso!

Al termine dell’evento i partecipanti troveranno presso Bike Garage & More un registro dove dovranno annotare il loro orario di arrivo.

A tutti i Finisher sarà offerto un aperitivo (food & wine).

Art. 4

Caratteristiche dell'evento e avvertenze

La Maremma Challenge è una vera e propria avventura di 500km in bicicletta: i partecipanti iscritti al pacchetto WILD dovranno percorrere il tragitto in “autosufficienza” (unsupported bicycle adventure), quindi pensare a dove dormire, mangiare e a come gestire eventuali imprevisti.

Il tracciato della Maremma Challenge si sviluppa su sentieri nel bosco, strade bianche e prevede il passaggio su strade asfaltate secondarie aperte al traffico è quindi obbligatorio per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada.

Il partecipante è consapevole che il percorso non è segnalato, le strade non sono chiuse al traffico, ed assumersi eventuali rischi e pericoli lungo il tragitto. Non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori. Esiste un servizio di recupero a pagamento in caso di ritiro e di grave guasto meccanico al numero +39 331 3669490.

E’ fortemente sconsigliato viaggiare la notte e in condizioni metereologiche proibitive.

Il partecipante è consapevole che l’associazione sportiva dilettantistica BGM a.s.d. non è un ente organizzatore professionale di eventi sportivi, ma la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.civ.); e quindi la partecipazione alla manifestazione ciclistica Maremma Challenge avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali.

Ne consegue pertanto che la ASD organizzatrice sopracitata è priva, e in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa alla manifestazione ciclistica Maremma Challenge. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. Ne consegue pertanto che la manifestazione ciclistica Maremma Challenge è da intendersi quale mera riunione e partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.

I partecipanti devono godere di una buona preparazione e resistenza fisica, senso dell’orientamento e capacità di utilizzare il GPS.

E’ vietato ogni tipo di supporto esterno, ed in caso di emergenza contattare il 112 e gli organizzatori al +39 331 3669490

Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli.

Art. 5

Controllo

Lungo il percorso sono presenti 4 chekpoint, dove i partecipanti dovranno timbrare il road-book.

Art. 6

Kit obbligatorio

I partecipanti sono obbligati a portare con sé il seguente equipaggiamento di sicurezza:

  • gilet catarifrangente da indossare in orario notturno
  • kit di primo soccorso
  • fischietto o campanello
  • cellulare
  • casco omologato
  • luci anteriore bianca e posteriore rossa

Si consiglia l’utilizzo di un dispositivo LifePass (live tracking system) per permettere il monitoraggio di sicurezza da parte degli organizzatori. Il dispositivo è a pagamento per gli iscritti WILD ed incluso nell’iscrizione PREMIUM.

Art. 7

Brevetto Maremma Challenge ARI Audax Off-road

Per conseguire il Brevetto Maremma Challente ARI Off-road è necessario concludere il percorso entro 80h. La partenza è prevista di domenica 14 Maggio 2023 ore 9:00 e l‘arrivo non oltre martedì 16 Maggio 2023 entro le ore 17:00, totale 80h. Questo possibilità è aperta agli iscritti del pacchetto WILD che partecipano in mountain bike.

Art. 8

Brevetto BGM Maremma Challenge

Per conseguire il brevetto “BGM Maremma Challenge” il partecipante dovrà concludere il percorso entro giovedi 18 Maggio 2023 ore 17:00. Questo possibilità è aperta a tutti gli iscritti del pacchetto PREMIUM che partecipano in gravel, mtb, emtb.

L’organizzazione chiuderà l’evento sportivo giovedi 18 Maggio 2023 alle ore 18:00.

I partecipanti che non arrivano entro le ore 18:00 devono comunicare la loro posizione e situazione al numero +39 331 3669490.

Art. 9

Altre norme

Iscrivendosi alla Maremma Challenge ogni partecipante:

  • dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione è una prova non competitiva di resistenza e notevole impegno fisico, psicofisico e senza classifiche;
  • dichiara di essere a conoscenza che, alcuni tratti possono essere accidentati e richiedono una buona tecnica di guida, ove occorre il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
  • dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
  • dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
  • dichiara di avere esperienza e essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo e di essere in grado di orientarsi e pedalare in collina in tali condizioni;
  • dichiara di essere preparato fisicamente ad affrontare molte ore in sella ad una bici senza sosta ed in completa autosufficienza (iscrizione WILD);
  • dichiara di non far ricorso a doping o droghe o sostanze medicinali che possano alterare le prestazioni o comportare situazioni di danno o pericolo per sé o per altri;
  • dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali frane, sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, notte, buio, nebbia, neve, ghiaccio, smottamenti, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
  • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • dichiara di essere in possesso del certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica e conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico;
  • dichiara di essere in buone condizioni fisiche, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • l’Organizzazione si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.
  • esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003;

Art. 10

Trattamento dei dati personali ed utilizzo dell'immagine dei partecipanti

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La partecipazione alla Maremma Challenge comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore.

Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.

RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

Durante la Maremma Challenge è prevista la realizzazione di riprese video-fotografiche allo scopo di documentare la manifestazione. Le riprese video-fotografiche interesseranno indifferentemente tutti i partecipanti e potranno essere pubblicate sul sito web dell’Evento e degli Organizzatore e sui canali social di entrambi.

Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy.

Art. 11

Liberatoria per le riprese fotografiche e video dell'evento ed utilizzo dell'immagine dei partecipanti.

Letti e approvati il Regolamento di Partecipazione e l’Informativa Privacy, riconosciuto che la mia iscrizione e/o partecipazione all’Evento costituisce una libera e autonoma scelta, con l’iscrizione e/o la partecipazione all’Evento a qualsiasi titolo, autorizzo espressamente l’Organizzatore, direttamente ovvero attraverso i propri partner di servizio, alle riprese video e fotografiche della mia immagine nel contesto dell’Evento e al conseguente utilizzo delle riprese per scopi connessi alla documentazione dell’evento con qualsiasi mezzo e attraverso qualsiasi canale o supporto, digitale (tv, internet, etc…) o analogico (giornali, locandine, brochure, etc…)

L’autorizzazione si intende concessa, ai sensi degli art. 10 del codice civile e 96 e 97 della Legge n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), a titolo gratuito, per tutto il mondo e senza limiti di tempo, fatto sempre salvo il limite della tutela del decoro e della dignità della mia persona, e con la facoltà per l’Organizzatore di autorizzare le società sponsor e i partner tecnici e di servizio dell’Evento all’utilizzo delle suddette riprese per le medesime finalità oggetto della presente autorizzazione.

Art. 12

OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITA'

L’unica obbligazione giuridica assunta dall’Organizzatore verso i Partecipanti, è quella di organizzare controlli e di vagliare il loro raggiungimento del risultato per ottenere l’omologazione del brevetto. Nessuna responsabilità né contrattuale, né extracontrattuale può riconoscersi in capo all’Organizzazione per danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti dai Partecipanti o da essi causati a terzi nel corso della Randonnée.

Art. 13

IMPOSSIBILITA' A PARTECIPARE E RIMBORSO

In caso di impossibilità a partecipare, le quote di iscrizione versate non saranno rimborsabili per la Maremma Challenge WILD (14 Maggio 2023).

Per gli iscritti alla Maremma Challenge PREMIUM (14 Maggio 2023) le quote di iscrizione versate saranno rimborsabili secondo la nostra politica di cancellazione:

  • se la prenotazione viene cancellata 40 giorni prima dell’evento, verrà rimborsato l’70% dell’iscrizione
  • se invece la disdetta arriva nei 39 giorni prima della partenza della Maremma Challenge allora si perde l’intero importo.

Entro fine Aprile saremo in grado di offrire ai soli iscritti PREMIUM una polizza di annullamento.

Art. 14

ANNULLAMENTO E SPOSTAMENTO DELL'EVENTO

ANNULLAMENTO

Nel caso in cui l’Organizzatore dovesse annullare l’evento per cause di forza maggiore (ambientali e/o sanitarie a livello nazionale o internazionale), non verrà effettuato un rimborso ma l’iscrizione effettuata sarà valida per l’edizione successiva senza costi aggiuntivi.

SPOSTAMENTO

Nel caso in cui l’Organizzatore dovesse spostare la data dell’evento per cause di forza maggiore o altri gravi motivi, che dovessero mettere a rischio la preparazione dell’evento o la partecipazione allo stesso da parte di un numero di persone non inferiore alla metà degli iscritti, l’Organizzazione si riserva il diritto di spostare il luogo e/o la data dell’evento entro lo stesso anno di calendario. In questo caso la quota versata per l’iscrizione sarà valida per l’evento alla data riprogrammata, senza aggravio di costi per gli iscritti. Non è possibile in questo caso lo spostamento dell’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.